Brexit conseguenze: l'Inghilterra esce dall'Europa, può uscire anche l'Italia?

Brexitconseguenze: anche l'Italia può richiedere di fare un referendum ed uscire dall'Europa, proprio come sta facendo la Gran Bretagna, perchè no?

Il Brexit è l'argomento che sarà predominante fino a Giugno 23, giorno del referendum che molto probabilmente sarà vinto dai conservatori e che decreterà l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

Anche l'Italia può uscire dalla UE, allora?

In molti dicevano che non si poteva uscire dalla UE, in quanto abbiamo firmato dei trattati ecc., ecc., ecco, ora tutto questo non è più valido, si può uscire dall'Unione Europea eccome, il referendum, in gran Bretagna lo dimostra ampiamente.

Uscire dall'Unione Europea si può:

Nonostante l'art. 75 della Costituzione che dice che non si possono fare referendum su accordi internazionali, si può evitare questo articolo della Costituzione italiana facendo una riforma dello stesso.
Visto che non stiamo parlando di dividere lo Stato italiano oppure non stiamo parlando di cancellare i diritti fondamentali del cittadino, una volta che si è riformato questo articolo della Costituzione, si può anche fare un referendum per uscire dall'Unione Europea pure in Italia.

Brexit: se l'Inghilterra esce dall'Europa può uscire anche l'Italia?

Referendum in Gran Bretagna per uscire dall'Unione Europea, ci sarà una Brexit?

Molto probabilmente sì, ad oggi il 52% degli inglesi è favorevole a lasciare l'Europa, i motivi sono vari, ma a quello che ci risulta, il motivo scatenante sono state le politiche sui migranti ( o meglio ) le non-politiche sui migranti che ha fatto l'Europa.
Sull'emergenza migranti infatti l'Europa ha deciso di non decidere e di rispettare i trattati così com'erano, quindi di rispettare le varie leggi sul diritto d'asilo, nonchè di rispettare la decisione che ogni stato - indipendentemente - aveva preso.
Di qui un profondo malcontento che si è avuto in tutte le nazioni europee, e i partiti conservatori e nazionalisti hanno preso la palla al balzo per poter cavalcare il malumore.
Ma cosa sarà delle Nostre pensioni, dei Nostri investimenti, di Nostri risparmi, delle tasse, cambierà qualcosa nell'economia italiana?
Difficile fare delle previsioni, di certo saranno vicende da seguire.

Commenti

  1. Ma....l'inghilterra e' in Europa?????? non mi sembra proprio, hanno la loro moneta, boicottano l'Euro, fanno i saccentelli a spese delle nazioni veramente Europee. si ricordino che anche per loro e' finito il tempo dei protettori(lo sono stati per secoli).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paesi Europee che non usano l'euro .....la republica ciecca,Estonia,Latvia, Lituania,Polonia,Slovacchia,Ungheria,Danimarca,Romania,Bulgaria,Svezia e Gran Bretagna . Gran Bretagna contribuisce circa 35000000 Euro al giorno alla CEE ed il mercato del Regno Unito vale milliardi per le imprese italiane :-) chi e' il saccente adesso ?

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari