In aumento il numero di milionari in Italia e nel mondo

In aumento il numero di milionari in Italia e nel mondo

In Italia ci sono 218.900 persone che hanno un capitale di oltre 1 milione di dollari, e sono in aumento del 7% rispetto l'anno precedente.

I dati sono del 2014 e sono stati recentemente resi pubblici da uno studio internazionale, il quale ci fa sapere che in tutto il mondo, i nuovi milionari sono 920 mila, in tutto 14,6 milioni di persone che hanno un patrimonio superiore al milione di dollari.
LEGGI ANCHE: Gli uomini più ricchi del mondo
Questo ristretto cerchio di persone, ha in mano l'incredibile cifra di 14.600 miliardi di dollari a disposizione.

Borsa di Milano: la Grecia fa paura:

Intanto le borse valori europee sono in una fase che potremmo definire 'di limbo'.
L'incertezza domina sovrana, nella battaglia economica e politica tra Grecia contro FMI e BCE.
I conti della Grecia non tornano, e questo piccolo stato europeo formato da circa 10 milioni di persone, potrebbe fallire a giorni se non riuscirà a trovare un prestito.
Leggi anche: Rimborso Pensioni migliaia di ricorsi
Il problema é che ormai prestare soldi alla Grecia è diventato un problema, e la FMI e BCE che si sono dette disponibili vogliono delle garanzie, come l'attuazione di alcune riforme, cioè degli ingenti tagli alla spesa.
Il Governo greco da parte sua non vuole fare tagli, perchè è questo quello che ha promesso ai propri cittadini, ma si trova ad un bivio: o cede alle imposizioni della FMI oppure esce dall'Euro e si addentra in una sicura crisi senza precedenti e senza nemmeno possibili previsioni per il futuro,.

Un Grexit, sarebbe un salto nel vuoto che potrebbe avere:

  1. pesantissime conseguenze economiche, politiche e sociali,
  2. come potrebbe avere delle piccole conseguenze economiche risolvibili in pochi mesi.
In realtà nessuno lo sa per certo, é questo il vero problema, altrimenti la Grecia sarebbe uscita ormai da tempo dall'euro.

Commenti

Post più popolari